martedì 1 gennaio 2013

Addio a Rita Levi Montalcini

(foto Giuseppe Nicoloro)

Se ne è andata una grande donna. Aveva dedicato tutta la sua vita alla ricerca scientifica alla conoscenza. Le sue ricerche la portarono alla scoperta e all'identificazione del NGF o fattore di accrescimento della fibra nervosa scoperta per la quale sarà insignita nel 1986 del Premio Nobel per la medicina.

Rita Levi Montalcini era nata a Torino il 22 aprile 1909 alle ore 23:00.

TN

Molte sono state le vicissitudini della sua vita che la spinsero a muoversi in varie città specie nel periodo della seconda guerra mondiale a causa delle persecuzioni razziali, senza mai però abbandonare i suoi studi.
La svolta decisiva della sua vita avvenne quando nel 1947, su invito del biologo Viktor Hamburger, si recò negli Stati Uniti a St. Louis (Missouri) come docente del corso di Neurobiologia al Dipartimento di Zoologia della Washington University.
Convinta al momento della partenza di rimanere negli Stati Uniti solo pochi mesi, vi rimase in realtà trent'anni fino al 1977 realizzando esperimenti e scoperte fondamentali.
Se esaminiamo la mappa astrocartografica vediamo che nella località di St. Louis, città posta sul confine tra lo stato del Missouri e quello dell'Illinois negli Stati Uniti, non ci sono linee planetarie. L'unica è quella di Plutone al MC che, però, attraversa gli stati del Kansas e dell'Oklahoma.

Mappa Astrocartografica per St. Louis


Per saperne di più sulle caratteristiche astrologiche del luogo realizziamo pertanto un grafico di Rilocazione Astrogeografica per la città di St. Louis.
Vediamo che il bellissimo stellium di nascita formato da Mercurio, Sole e Venere va a formare un aspetto di trigono con il Fondo Cielo (IC).

Rilocazione Astrogeografica per St. Louis

Questa località si caratterizzerà per la Montalcini favorevole alla realizzazione di una situazione stabile e conviviale dove l'obiettivo prioritario sarà quello di conseguire maggior sicurezza e dove sarà favorito il senso pratico (trigono di Sole). Questo luogo favorirà inoltre la concentrazione e l'abilità intellettuale (trigono di Mercurio) e una piena armonia con sé stessa (trigono di Venere).
Luogo più che ideale quindi, per Rita Levi Montalcini, per realizzare i propri obiettivi.


Nessun commento: