domenica 21 dicembre 2014

Una nuova alba per Cuba





Il 2014 termina con un avvenimento storico di grande rilevanza. E’ stato definito l’ultimo muro della Guerra fredda quello caduto il 17 u.s. tra gli Stati Uniti d’America e Cuba che ha posto termine a cinquantatre anni di blocco economico all’Isola di Castro. L’annuncio dato in contemporanea dai due Capi di Stato, dopo un lungo periodo di consultazioni segrete fra le delegazioni dei due Stati, anche con l’appoggio di amici importanti come Papa Francesco, ha dato il via a un periodo carico di aspettative e di incertezze sul futuro di Cuba.
La Cuba di Fidel Castro è nata il 2 gennaio 1959 a L’Avana. La letteratura astrologica non fornisce un’ora certa, tranne Nicholas Campion che utilizza quella in cui Fidel Castro, in un discorso pubblico all’1:00 am, comunica di aver nominato Presidente provvisorio di Cuba Manuel Urrutia. Personalmente preferisco utilizzare, per il tema di nascita, l’ora in cui un avvenimento si concretizza, si realizza, nasce, appunto, e non viene solo concepito. Pertanto, ho usato quella (14:00, riportata da un giornale italiano dell’epoca) dell’arrivo trionfale nella capitale appena liberata dello stesso Presidente Urrutia.

TN

Il tema così sviluppato è Capricorno ascendente Toro. Entrambi segni di terra rafforzano la concretezza, ma il Toro addolcisce la durezza del Capricorno concedendo ai Cubani una presenza più attraente, buona sensibilità artistica e gusto dei piaceri della vita.

RS

 
La Rivoluzione Solare (RS) con ASC in 5 Rx e uno stellium di Plutone-Sole-Mercurio-Luna-Venere in 5 di riv. ci parla di un progetto politico che riceve aiuto e protezione da persone influenti (Giove in 11°) e che va a vantaggio delle istituzioni cubane; improvvise novità per la politica estera del Paese (Urano in 7°); problemi gravi per l’economia (Marte in 2°).

PMRN


Nel Punto Medio di Rivoluzione Natale (PMRN) l’ASC è in 3 Rx e lo stellium di Plutone-Sole-Mercurio-Luna-Venere in 7° casa di riv.: comunicazione fra i due Paesi (buona, Giove in 1°) e collaborazione in politica estera, con ribaltamento della situazione precedente (Sole in stellium di 7°).
Improvvise novità nel campo realizzativo (Urano in 10°) rilevanti problemi del Paese (Marte in 4°).

RTSN


La Rivoluzione del Tempo Siderale di Nascita (RTSN) ha Giove in 3° e lo stellium di Plutone-Sole-Mercurio-Luna-Venere in 9° casa di riv.: buona comunicazione con chi sta lontano per fare fronte a seri problemi lavorativi (Marte in 6°), difficoltà in politica estera (Saturno in 7°).


Nessun commento: