Glossario della Rivoluzione Natale

Ammasso di pianeti
Nei grafici della Rivoluzione Natale l’incontro fra tre o più pianeti, che si trovano nella stessa casa e che non formano uno stellium.

Ascendente
Punto essenziale del tema natale che indica il grado e il segno dove inizia la casa 1°. Indica l’intersezione dell’Orizzonte con l’Eclittica al momento della nascita in un luogo e in un momento specifici.

Ascendente di rivoluzione (ASC di rivoluzione in …casa Rx)
Nella Rivoluzione Natale è il punto posto a Oriente sulla linea di orizzonte e coincide con la cuspide della 1° casa di rivoluzione. Viene messo in relazione con la casa transitata del Tema Natale.

Aspetto
E’ la distanza angolare tra due pianeti o due punti sensibili dello Zodiaco. Nella Rivoluzione Natale gli Aspetti non vengono presi in considerazione.

Astrologia
Studio delle influenze astrali (dal greco logos = studio) sulla Terra e sull’uomo.

Carta natale (vedi Tema Natale)

Carta di Hand (o oroscopo integrato)
L’oroscopo integrato si erige ricavando il punto di equidistanza tra ogni coppia di pianeti e di elementi oroscopici dei temi di due persone. Oroscopo ideato da John Townley nel 1974, e, successivamente trattato da Robert Hand. Viene utilizzata nella Rivoluzione Natale per costruire la carta del Punto Medio di Rivoluzione Natale (P.M.R.N.) fra le carte di Rivoluzione Solare (R.S.) e di Rivoluzione del Tempo Siderale di Nascita (R.T.S.N.).

Casa
Dodicesimo settore dell'Eclittica. Le case rappresentano altrettanti settori della vita. Si susseguono in senso antiorario e il punto in cui inizia ogni casa è denominato cuspide.

Congiunzione
Nella Rivoluzione Natale aspetto fra due pianeti quando sono posizionati in un'orbita accettabile, generalmente entro otto gradi. La sua qualità dipende dalla natura dei pianeti coinvolti nell'aspetto.

Coordinate
Si definiscono coordinate terrestri o geografiche la latitudine e la longitudine.
Sono facilmente rilevabili dalle Effemeridi.

Cuspide
Grado dell’Eclittica che segna l’inizio di una Casa astrologica. Nella Rivoluzione Natale è un punto che, transitato, fornisce una maggiore forza al transito. Uno stellium, che si trovi a cavallo di una cuspide, dà tutta la sua forza alla casa di cui la cuspide è origine.

Discendente
Il punto opposto all'Ascendente che corrisponde alla cuspide della settima casa.

Domificazione
E' l'operazione con la quale si posizionano l'Ascendente e le dodici Case nelle varie carte astrologiche.

Eclittica
E’ la traiettoria tracciata dal Sole nella sua rivoluzione annuale apparente intorno alla Terra, sulla quale si susseguono i 12 segni zodiacali.

Effemeridi
Una raccolta che elenca le posizioni zodiacali dei Pianeti e altri dati astronomici per un dato periodo di tempo.

Grado
Un grado è 1/360 del circolo zodiacale.

Imum Coeli
Fondo Cielo. E’ il punto più basso dell'eclittica, equivalente alla mezzanotte, raggiunto dal Sole nel suo corso giornaliero. Dà origine alla 4° casa.

Latitudine (terrestre)
E’ l’angolo formato dalla verticale del luogo considerato in rapporto all’Equatore.

Longitudine (terrestre)
E’ l’angolo che si forma tra il meridiano di Greenwich e quello del luogo preso in considerazione.

Luminari
Termine utilizzato per indicare il Sole e la Luna. Vengono detti anche pianeti.

Luogo di rivoluzione
E’ il luogo di temporanea sosta nel giorno dell’anniversario solare, dove vengono erette le carte di Rivoluzione Natale. Il luogo di rivoluzione può essere diverso per le tre carte se il soggetto, nel frattempo, si è spostato.

Medio Cielo (Medium Coeli)
La metà del cielo. E’ il punto più elevato dell’Eclittica raggiunto dal Sole nel suo corso giornaliero. E' la cuspide della decima casa.

Meridiano
E’ la linea verticale che in un tema natale unisce il Medio Cielo al Fondo Cielo e che designa la punta o cuspide della 10° casa.

Mezzopunto (vedi Midpoint)

Midpoint
Punto medio tra le longitudini di due astri. E’ considerato un punto sensibile la
cui natura combina le energie degli astri che lo formano.

Opposizione
Aspetto formato quando due o più pianeti sono esattamente all'opposto nella carta oroscopica, formando un angolo di 180° gradi.

Ora
E’ la ventiquattresima parte del giorno.

Ora legale
E’ l’ora ufficiale di ogni nazione.

Ora siderale
E’ il tempo siderale riportato sulle Effemeridi. Aggiungendo l’ora di nascita si ottiene il Tempo Siderale di Nascita.

Ora Estiva
E’ un’ora convenzionale che nei mesi estivi va aggiunta all’ora legale.

Ora di Greenwich (GMT)
E’ il tempo locale medio calcolato sul meridiano di Greenwich.

Oroscopo
Deriva dal greco ora (ora) e skopein (guardare) e anticamente designava l’osservazione del punto dell’eclittica situato all’orizzonte al momento della nascita. Oggi si estende a tutto il tema.

Quadrato
Aspetto formato quando due o più pianeti si trovano a 90° gradi.

Punto Medio di Rivoluzione Natale (P.M.R.N.) 
Nella Rivoluzione Natale, è il tema calcolato sui mezzi punti ottenuti dal confronto delle carte di Rivoluzione Solare e di Rivoluzione del Tempo Siderale di Nascita. Si ottiene mediante una carta di Hand.

Radix (tema)
E’ sinonimo di tema natale.

Rivoluzione (moto di, in Astronomia)
Il movimento di un astro intorno al Sole, la sua orbita. Per quanto riguarda la Terra, la rivoluzione avviene in circa un anno. Il tempo (365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 9,5 secondi), si definisce anno siderale.

Rivoluzione annuale (vedi Rivoluzione Solare, Rivoluzione Natale)
Queste rivoluzioni determinano gli avvenimenti dei successivi 12 mesi.

Rivoluzione Lunare
Tema calcolato per il momento il cui la Luna ritorna mensilmente sullo stesso grado che essa occupava al momento della nascita. Si usa per datare gli avvenimenti della Rivoluzione Solare.

Rivoluzione Natale
Nel giorno della nascita non c’è solamente il Sole sul grado a definire il momento, ma anche il Tempo Siderale di Nascita. Questi due elementi astrologici differiscono nella rivoluzione annuale per un arco di tempo, più o meno lungo, che rappresenta il vero ritorno annuale della rivoluzione.
Per Rivoluzione Natale si intende l’analisi predittiva che si ottiene mediante l’interpretazione dei seguenti temi oroscopici:
• la Rivoluzione Solare (R.S.) cioè il tema compilato in occasione di un anniversario astrale, quando il Sole ritorna esattamente sulla posizione che occupava al momento della nascita, facendo riferimento al luogo dove il soggetto si trova in quell’occasione;
• la Rivoluzione del Tempo Siderale di Nascita (R.T.S.N.) cioè il tema compilato in occasione della Rivoluzione Solare quando il tempo siderale coincide nuovamente con quello di nascita, facendo riferimento al luogo dove il soggetto si trova in quell’occasione;
• il Punto Medio di Rivoluzione Natale (P.M.R.N.) cioè il tema compilato mediando i valori dei due temi precedenti.

Rivoluzione Solare (R.S.)
Detto anche Return nei Paesi di lingua inglese. Tema annuale calcolato per il momento in cui il Sole ritorna sullo stesso grado occupato al momento della nascita.

Rivoluzione Tempo Siderale di Nascita (R.T.S.N.)
Nella Rivoluzione Natale è il tema calcolato, nel giorno della Rivoluzione  solare, per il momento in cui il tempo siderale di rivoluzione coincide con il tempo siderale di nascita.

Rotazione (di un astro, in Astronomia)
Il movimento di un astro intorno al suo asse. Nella Terra questo avviene in circa un giorno. Il tempo (23 ore,56 minuti, 4 secondi) si definisce giorno siderale.

Segno zodiacale
E’ la dodicesima parte del cerchio zodiacale. Nella Rivoluzione Natale i Segni non vengono presi in considerazione.

Sestile
Aspetto formato quando due o più pianeti formano un angolo di 60° gradi.

Stellium
L’incontro fra tre o più pianeti, che in un tema astrologico sono nella stessa casa o a cavallo di una cuspide generalmente entro otto gradi.

Tavola Delle Case
Tabelle che riportano la posizione delle Case astrologiche per le diverse ore di nascita e latitudini terrestri.

Tema integrato (vedi carta di Hand)

Tema Natale
Mappa grafica dettagliata, normalmente a forma circolare sulla quale sono posizionati i seguenti elementi:
1) all’esterno i 12 segni che occupano 30 gradi ciascuno, coprendo lo Zodiaco per 360 gradi;
2) all’interno i pianeti del sistema solare, che vengono disegnati rappresentati secondo il momento esatto a cui fanno riferimento. Tra i pianeti vengono tracciate delle linee rette che si intersecano e che rappresentano gli aspetti;
3) le 12 case reali riferite al momento esatto che si prende in considerazione e che solitamente corrisponde al luogo, alla data e all’ora di nascita del soggetto esaminato.

Tempo Siderale
E’ basato sulla rotazione della terra, di durata fissa, mentre il giorno solare è più lungo di 4 minuti. L’ora siderale è la 24° parte del tempo siderale.

Tempo Siderale di Nascita (vedi ora siderale)

Transito
Passaggio di un pianeta rispetto ad un punto del Tema Natale (pianeta, o Ascendente, o Medio Cielo). Il pianeta in transito è definito “emittente”, mentre quello natale “ricevente”. Tecnica astrologica previsionale più sperimentata e più utilizzata dagli astrologi.

Transito di rivoluzione (nella Rivoluzione Natale)
Un pianeta, nella Rivoluzione Natale, compie un transito nelle case di rivoluzione. Il significato del transito di rivoluzione non coincide con quello dei transiti tradizionali e non si confronta con le case o con i pianeti del Tema Natale.

Trigono
Aspetto formato quando due o più pianeti formano un angolo di 120° gradi.

Zodiaco
Dal Greco "zodiakos kyklos", che significa letteralmente “ruota degli animali”. E' diviso in 12 segni, ognuno di 30 gradi.